image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

DAF: l'International Truck of The Year si presenta
image
DAF esporrà a Transpotec i nuovi XF, XG e XG+, mezzi premiati come International Truck of the Year 2022, che coniugano massima efficienza nel consumo carburante, vasta gamma di dotazioni per la sicurezza attiva e passiva, comfort per il conducente e grande cura del design. Non mancherà, inoltre, una proposta full electric. E nelle aree esterne, tutti i veicoli saranno a disposizione per i test drive.

Il padiglione 24 di Transpotec accoglierà i nuovi XF, XG e XG+: una occasione anche per celebrare il titolo "International Truck of the Year 2022" di cui i modelli sono stati insigniti lo scorso novembre, per aver definito un nuovo standard nel settore dei trasporti in termini di efficienza, sicurezza e comfort di guida.

Si tratta dei primi mezzi a sfruttare il nuovo regolamento europeo su masse e dimensioni. Ponendosi ai vertici in termini di riduzione delle emissioni (CO2), sicurezza stradale e comfort di guida, sono infatti gli unici sul mercato a poter vantare un design altamente aerodinamico, oltre che accattivante, che sfrutta appieno le nuove possibilità offerte dal regolamento. La conformazione delle nuove cabine, infatti, gestisce in maniera ottimale il flusso d'aria. Il parabrezza curvo con i montanti laterali più stretti e arretrati, i deflettori laterali angolari di forma ellittica, il convogliatore inferiore fronte cabina e il deflettore inferiore fronte pneumatici contribuiscono all'aerodinamicità totale del veicolo, come anche le telecamere opzionali in sostituzione degli specchi retrovisori. Non meno importanti sono le tante misure adottate per ottimizzare i flussi d'aria del vano motore e sotto la cabina. Tra queste, vale la pena menzionare le chiusure attorno a intercooler e radiatore, i diffusori aerodinamici e i copriruota chiusi. Ne deriva un'aerodinamica migliore di almeno il 19%, che contribuisce per più della metà al miglioramento complessivo del 10% in termini di efficienza nei consumi di carburante.

Accanto alla nuova generazione di veicoli, DAF presenterà a Transpotec uno dei suoi “Innovation Trucks”: il DAF CF FAN Electric. Il CF Electric è un autotelaio 6x2 con terzo asse sterzante con mtt 26 Ton, progettato per la distribuzione locale o la raccolta rifiuti. Il veicolo, 100% elettrico, utilizza l'avanzata tecnologia E-Power di VDL. Il fulcro della ingegnosa catena cinematica è il motore elettrico da 210 kW che ricava energia dal pacco batterie agli ioni di litio da 170 kWh. Il CF Electric ha un'autonomia di oltre 200 chilometri e la ricarica rapida parziale delle batterie in soli 40 minuti, mentre per quella completa 1,5 ore. Veicoli CF 100% Electric sono già presenti e circolanti in Europa. Oltre alla versione autotelaio esiste una versione trattore 4x2 con mtt 37 Ton con le stesse caratteristiche tecniche, ottimo per lavori di navettaggio e distribuzione locale.

In linea con “Start the Future”, lo stand DAF darà inoltre spazio alla Virtual DAF Experience, un’area di Realtà Aumenta. Grazie alla nuova tecnologia Oculus Quest 2 si potrà vivere un’esperienza VR immergendosi interamente nel mondo DAF, con 6 gradi di libertà che permettono di muoversi all’interno dello spazio virtuale come fosse quello reale.

Tutti i nuovi veicoli DAF potranno anche essere provati su strada nell’area prove di Largo Nazioni.

E per chi fosse interessato all’usato, una selezione di veicoli Usati DAF “First Choice” sarà presente nell’Area dell’Usato (Area esterna tra il padiglione 18 e il 22).