image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Decarbonizzazione, verso la realizzazione degli obiettivi della roadmap europea
image
Con l’avvicinarsi delle scadenze della roadmap europea per la decarbonizzazione del settore dell’autotrasporto e della logistica, l’attenzione si concentra su quali modalità saranno più efficaci per raggiungere gli obiettivi. Molti gli spunti di riflessione che si potranno cogliere nelle giornate di Transpotec Logitec 2024.

La road map europea per la decarbonizzazione è definita: obiettivo ridurre le emissioni di CO2. Per quanto riguarda i veicoli pesanti gli step sono tre: -45% di emissioni per il 2030, - 65% nel 2035 e    -90% entro il 2040. Transpotec Logitec 2024 offrirà una serie di incontri per confrontarsi su strategie, innovazione e politiche mirate ad agevolare la transizione mantenendo centrali gli interessi delle aziende.

La mattina del 9 maggio Transpotec accoglierà la quinta tappa di Frigo’n Motion, l’evento realizzato dalla rivista Vie e Trasporti in collaborazione con OITAF, che, dopo Roma, Bologna, Pordenone e Firenze, approda a Milano. Un format per evidenziare la sostenibilità nel trasporto e distribuzione degli alimenti refrigerati, raccontare le eccellenze nel trasporto locale e promuovere la conoscenza delle norme nazionali e internazionali, nonché delle innovazioni in termini di elettrificazione, connettività. Non mancherà un affondo sulla sicurezza dei gas refrigeranti, tema chiave per la garanzia di basso impatto ambientale del comparto.

EvenT, sempre nella mattinata del 9 maggio, affronterà la tematica in chiave critica, evidenziando come, sebbene la transizione energetica sia un tema di responsabilità, a fronte di un obiettivo giusto, gli approcci talora possano paradossalmente essere sbagliati. È fondamentale infatti tenere conto dei costi e degli impatti sulle diverse filiere industriali, commerciali e dei servizi, valutando le ricadute in modo realistico.

Ancora il 9 maggio Rete Ferroviaria Italiana – società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane – ha scelto il palcoscenico di Transpotec per presentare EASYRAILFREIGHT. Il progetto innovativo di RFI, che nasce per fornire un fattivo contributo alla sfida della decarbonizzazione attraverso la digitalizzazione dei processi di logistica. Obiettivo della piattaforma è infatti favorire la promozione e lo sviluppo dei servizi di logistica intermodale, attraverso un sistema informativo in grado di facilitare l’incontro tra domanda e offerta, agevolare l’acquisizione dei servizi integrativi e consentire una vista completa dei servizi sul mercato.

Nell’ambito del ricco palinsesto del Logistic Village organizzato da FIAP (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali), si parlerà di sostenibilità con una due appuntamenti. Orizzonte 2030 - La prossima Europa tra Politica, Economia, impegni ambientali e sfide sociali è il tema del talkshow che il 9 maggio - giornata dell'Europa che commemora la nascita delle attuali istituzioni comunitarie - offrirà l’occasione, in prossimità dell’imminente appuntamento elettorale, di comprendere meglio funzionamento e dinamiche del Parlamento europeo, ma anche per fare un focus su trasporti e logistica tra politica, economia, impegni ambientali e sfide sociali. Il panel Rivoluzione energetica - Come affrontare il passaggio dalla dipendenza dai carburanti fossili ai combustibili e vettori energetici del futuro il 10 maggio farà invece il punto sullo stato dell'arte di tecnologie, veicoli, combustibili e vettori energetici in relazione al passaggio ad una mobilità più green, decarbonizzata e/o neutrale, compatibile con gli obiettivi ambientali. Una riflessione che parlerà di nuovi combustibili - HVO, elettrico, idrogeno verde – ma anche di Progetti Europe, best practices e infrastrutture.

Infine, Uomini e Trasporti (editore Federservice) il 10 maggio presenterà la quarta edizione del volume 100 numeri per capire l’autotrasporto, che quest’anno è intitolato Tutte le spine della sostenibilità. Il volume mette a fuoco le modalità con cui raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, considerando non solo l'aspetto ambientale, ma anche quelli economico, imprenditoriale, fiscale, sociale, umano, tecnologico, di mercato e geopolitico. Il convegno di presentazione dell’opera darà voce sia a figure istituzionali e accademiche sia a giovani operatori del settore, il cui punto di vista risulta meno condizionato dai preconcetti e più proiettato verso il futuro.