image

IL MERCATO SCEGLIE TRANSPOTEC LOGITEC 2024

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

IL MERCATO SCEGLIE TRANSPOTEC LOGITEC 2024

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

E-commerce e logistica: la grande sfida
image
Il lungo periodo di lock-down che abbiamo recentemente vissuto ha messo in difficoltà diversi comparti, ma ha anche rivelato ambiti di potenziale sviluppo, importanti da monitorare per favorire la ripresa del settore logistica e trasporti.

La necessità di mantenere la distanza sociale e di evitare di allontanarsi da casa ha letteralmente stravolto le abitudini di consumo, dando un impulso importante all’e-commerce, che, secondo le recenti stime del Consorzio Netcom, crescerà nel mondo del +55%, e che, solo in Italia, ha visto triplicarsi, tra gennaio e maggio, i nuovi consumatori online.

Superato il blocco psicologico dell’acquisto su web, si sono scoperti infatti i vantaggi di una nuova modalità di fare spese, definendo i contorni di uno scenario nuovo e ricco di opportunità anche per il mondo della logistica distributiva, cui Transpotec Logitec 2021, in linea con le evoluzioni del mercato, dedicherà un focus particolare.

La manifestazione, attraverso le soluzioni in mostra e approfondimenti formativi, stimolerà un confronto aperto e una visione condivisa sulla evoluzione del sistema logistico italiano e le sfide del futuro, raccontando opportunità e prospettive di un settore il cui sviluppo si gioca proprio sulla capacità di evolversi in parallelo alle nuove esigenze dei consumatori.

La logistica distributiva dovrà dimostrare sul campo - facendo fronte al moltiplicarsi dei volumi, al numero delle consegne, alla richiesta di un delivery fast&green - il proprio ruolo di ”motore dell’e-commerce”, la sua funzione strategica, ma anche riflettere su come scelte sbagliate o soluzioni poco efficaci possano rappresentare un deterrente per lo stesso processo di acquisto.

La velocità e l’affidabilità di consegna e la semplicità delle modalità di reso, secondo la survey condotta da Netcomm a febbraio/marzo 2020, hanno infatti  un ruolo fondamentale nella scelta di comprare online.

Ecco perché soluzioni green legate all’ultimo miglio, sviluppo delle infrastrutture, logistica urbana, soluzioni digitali saranno al centro del confronto in occasione della manifestazione.

Lo sviluppo dell’e-commerce sta innescando una vera e propria rivoluzione, ridisegnando le filiere logistiche, imprimendo nuovo impulso a sistemi di trasporto e consegna, invitando a nuove riflessioni su strutture dei magazzini, normative e sistemi doganali e fiscali.

Sul terreno della logistica, insomma, si gioca il successo e la sostenibilità di ogni iniziativa di e-commerce, ma anche lo sviluppo di nuovi servizi, nuovi attori e nuovi modelli di business.

 

I DATI E LO SCENARIO ITALIANO

L’emergenza Covid-19 ha determinato una forte e straordinaria impennata dell’e-commerce accelerando una tendenza già in atto, che è esplosa con ritmi non stimabili in precedenza: in tutto il mondo in soli due mesi è stato boom di acquisti online

Se, secondo l’Osservatorio eCommerce B2C a cura di School of Management del Politecnico di Milano e Netcomm, già nel 2019 l’e-commerce italiano mostrava un trend di crescita importante, in soli due mesi è letteralmente “esploso”.

Pur con un netto ritardo rispetto alla maggior parte degli Stati europei, l’e-commerce nel 2019 già mostrava nel nostro Paese un andamento positivo (un valore di 31,6 miliardi di euro di acquisti, in crescita del 15% rispetto all’anno), ma l’emergenza Covid-19 ha impresso un’ulteriore e potente spinta in avanti, facilitando il trend di sviluppo (entro il 2022 potrebbe raggiungere un valore di 400 miliardi di dollari di vendite e faciliterà fino al 95% degli acquisti).

Click&Collect ed e-commerce di prossimità sono insomma diventati nuovi modelli di consumo per gli Italiani  che - sotto la spinta della diffusione del digitale e per effetto delle nuove esigenze legate all’emergenza sanitaria – sono destinati a consolidarsi anche nel prossimo futuro.