image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

L’evoluzione delle consegne urbane: microvan e cargo bike al servizio dell’ultimo miglio
image
Il confronto sulla sostenibilità del trasporto merci sposta l’attenzione sulla logistica urbana. A Transpotec Logitec un’area dedicata per illustrare potenzialità e esplorare nuovi approcci che stanno rendendo più “green” la consegna “ultimo miglio”.

Nell'era dell'e-commerce in crescita e con la necessità di ridurre l'impatto ambientale, la logistica delle consegne urbane è alla ricerca alternative. Un aspetto fondamentale di questa evoluzione è l'adozione crescente di soluzioni sostenibili, come le cargo bike e i microvan, per gestire il cosiddetto "ultimo miglio" delle consegne, ovvero la parte finale del servizio che gestisce il tragitto dal punto di raccolta alla destinazione.

“Le cargo bike - spiega Alessandro Ledda di BIGA Cargo Bike Specialized  - già stanno rivoluzionando le consegne urbane in molte città europee, trasformando il modo in cui le merci raggiungono i destinatari e con un evidente impatto positivo, riducono infatti l'inquinamento atmosferico e acustico, alleggeriscono il traffico e consentono l'accesso a zone pedonali e a traffico limitato. Questi mezzi si distinguono per la loro versatilità e capacità di adattarsi a una vasta gamma di esigenze di consegna. Grazie a telai rinforzati le bici da trasporto sono in grado di sopportare un peso di oltre 200 kg, contro i 100 kg di una bicicletta tradizionale, e, con l’aiuto di un motore elettrico, possono gestire con comodità e poco sforzo i carichi più elevati. Inoltre, la loro agilità consente di evitare gli ingorghi e di raggiungere destinazioni più velocemente rispetto ai veicoli tradizionali”.

Allo stesso tempo, i microvan stanno guadagnando terreno come alternativa versatile ai veicoli più grandi nelle consegne urbane. Con dimensioni compatte che consentono di navigare facilmente tra le strade strette delle città, i microvan offrono una soluzione pratica per le aziende di consegna che devono gestire volumi di merci più consistenti rispetto alle cargo bike. Inoltre, molti di questi veicoli sono ora disponibili in versioni elettriche o ibride, riducendo ulteriormente l'impatto ambientale delle consegne urbane.

Se si parla di sfide della logistica Transpotec Logitec è il luogo ideale dove trovare risposte e nuovi spunti di riflessione. Tra le novità della prossima edizione non poteva mancare un focus particolare su nuovi approcci alla gestione delle consegne cittadine. Questo tema si concretizzerà nella Last Mile -Microvan & cargo bike area, all’interno del padiglione 10, che ospiterà non solo l’offerta dei fornitori, ma anche una zona test drive dove i visitatori potranno sperimentare in prima persona soluzioni e proposte innovative.