image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Logistica: digitalizzazione e sostenibilità guidano la crescita
image
Tante sfide, ma nel complesso è positivo il 2023 per il settore della logistica. L’anno appena concluso sembrerebbe confermare la crescita preventivata (+5,5%) anche se più moderata rispetto agli anni passati e le aziende sono pronte a mettere in campo strategie che puntano sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità.

Per la logistica le sfide sono all’ordine del giorno, ma nonostante l’aumento dei costi di produzione e del denaro, la necessità di gestire la transizione ecologica, la mancanza di personale, la contrazione del numero di imprese, il settore continua a crescere (+5,5%) come previsto dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano.

 

Le aziende del settore non si sono fatte trovare impreparate e di fronte alle emergenze degli ultimi anni, hanno cercato di rispondere con scelte di livello tattico e strategico. L’Osservatorio ha identificato 6 strategie che ridefiniscono i “confini” della Logistica in termini di ambito, attività, KPI e oggetto. Si lavora quindi sulla riconfigurazione della logistica, sulla digitalizzazione dei processi e dei documenti associati, ponendo attenzione al patrimonio informativo e all’introduzione di processi di Big Data Analytics. Un altro ambito di intervento è naturalmente quello relativo alla transizione green con la riduzione della carbon footprint, con un passaggio dal possesso all’utilizzo.

 

Motore del cambiamento è sicuramente l’innovazione tecnologica. Lo sviluppo di nuove tecnologie e applicazioni 4.0, guida e supporta la transizione sostenibile in tutti i suoi aspetti, economico e ambientale, con particolare attenzione all’aspetto sociale. Nelle tecnologie digitali per il trasporto, ad esempio, emergono soluzioni innovative per la pianificazione, con obiettivi di efficienza e sociali, curando le preferenze e le condizioni di lavoro degli autisti. Ci sono soluzioni per il monitoraggio delle attività e l’organizzazione del lavoro: device di ultima generazione permettono di segnalare e correggere dinamiche e movimenti che possono gravare sulla salute e la sicurezza delle persone. Sono state sviluppate numerose piattaforme per autisti, ad esempio per verificare la disponibilità e il livello di qualità delle aree di sosta e stanno emergendo soluzioni per consentire il remote working, non solo per il personale di ufficio.

 

Per scoprire come sta evolvendo l’innovazione nel settore della logistica, l’appuntamento è a Transpotec Logitec dall’8 all’11 maggio 2024. Acquista qui il biglietto di ingresso https://www.transpotec.com/visitatori/biglietteria.html