image

IL MERCATO SCEGLIE TRANSPOTEC LOGITEC 2024

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

IL MERCATO SCEGLIE TRANSPOTEC LOGITEC 2024

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Quando il digitale muove la logistica
image
Sempre più performanti e innovativi, i sistemi digitali di gestione delle flotte semplificano le attività e offrono nuove opportunità agli operatori. Alcuni espositori ci hanno anticipato le novità che porteranno in fiera.

Innovativi, integrati, sostenibili. I sistemi gestionali delle flotte, di cui Transpotec Logitec offrirà una importante vetrina tecnologica, garantiscono una sempre maggiore sostenibilità economica, ma anche maggior sicurezza ed efficienza e spingono il settore verso una digitalizzazione completa della supply chain. 

Tra le funzioni espresse da questi sistemi ci sono, per esempio, la possibilità di identificare la posizione del carico o del veicolo in ogni momento lungo il percorso stabilito, monitorare lo stile di guida, analizzare le rotte ottimizzando i costi dei viaggi. Si tratta spesso di soluzioni realizzate su misura per le aziende di trasporto di ogni dimensione e dotate di algoritmi capaci di realizzare statistiche e previsioni per migliorare le performance del trasporto e sostenere al meglio il lavoro dell’autotrasportatore.

Soluzioni che si rivolgono ad una platea allargata di autotrasportatori, padroncini, gestori di flotte di tutte le dimensioni e manager logistici e che a Transpotec Logitec saranno presentate da diversi produttori e distributori.

Si tratta di strumenti che possono aiutare a gestire in maniera sempre più efficiente la manutenzione, ma anche “educare” il trasportatore a una guida più sostenibile.

Un esempio è la soluzione Jaltest Telematics, commercializzata in Italia da Keep in Touch, che, definendo un concetto innovativo nel settore dell’autotrasporto, combina la gestione telematica dei veicoli con la diagnosi remota multimarca.

Grazie all’implementazione di un modello di machine learning, lo strumento consente di stimare la vita utile di sistemi o componenti e le condizioni d’uso e la cronologia delle operazioni di manutenzione in ottica predittiva.

Attraverso sessioni di diagnosi remota è inoltre possibile elaborare i dati del veicolo e del suo ambiente di lavoro, al fine di prevenire eventuali avarie prima che queste si verifichino.

La piattaforma fornisce anche informazioni dettagliate su parametri fondamentali nella guida, come sfruttamento dell’inerzia, regime del motore, consumi, frenate e velocità, con la duplice finalità di favorire una riduzione del consumo di carburante e dell’inquinamento ambientale e di conservare il veicolo in buone condizioni grazie all’adozione di una guida efficiente.

Le soluzioni sono spesso dinamiche e si sviluppano seguendo le esigenze dei trasportatori, coinvolgono le piattaforme già in commercio con upgrade costanti.

È il caso di Masternaut Michelin Group (TRK) che presenterà a Transpotec Logitec le novità che saranno disponibili nella piattaforma telematica CONNECT.

Prima di queste novità, la nuova soluzione Cold Wireless per la gestione della catena del freddo progettata per essere adattata ad ambienti sia semplici che complessi e in grado di gestire fino a 10 sonde wireless installate.

Poi, con il nuovo Modulo Manutenzione è stato introdotto un sistema di allerta indirizzato al gestore della flotta, al fine di gestire al meglio la manutenzione in modalità proattiva e prendere delle misure per ridurre i costi relativi e ottimizzare la riparazione delle flotte.

Infine, MoveElectric è una soluzione per la gestione della transizione energetica dei parchi veicolari che utilizza i dati raccolti dai dispositivi dell’azienda installati sui mezzi. Il suo obiettivo è identificare i tragitti realizzabili da veicoli elettrici invece che da mezzi termici. La comparazione in tempo reale tra modelli termici ed elettrici permette di definire i veicoli zero emissioni più adatti, valutando anche la riduzione delle emissioni di CO2 e i conseguenti risparmi.

La connettività e la digitalizzazione dei processi sono gli elementi fondamentali su cui si fonda anche Transport Management Solutions, la proposta che Viasat porterà a Transpotec, rivolta a grandi e piccole flotte composte da furgoni, camion semplici e articolati, mezzi da lavoro.

In poche semplici mosse e in tempo reale, tramite piattaforma web www.runtrackers.net è possibile avere il pieno controllo di tutte le attività logistiche della flotta, produrre report per analizzare le performance delle consegne, i consumi di carburante lo stile di guida, oltre a tracciare la posizione della merce e dell’automezzo. I clienti ricevono l’assistenza della Centrale Operativa 24/7 per la gestione di allarmi e pratiche di intervento. Anche la gestione del tachigrafo diventa semplice. Lo scarico dati è remotizzato e automatico; l’analisi è affidata alla piattaforma www.tachigrafosemplice.cloud conforme al REG. UE 561/2006 che abbina il supporto tecnico legale.