image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Ruota e pneumatico: un’accoppiata vincente
image
Se la gomma è l’unica parte di un automezzo ad essere in contatto con la strada, la ruota è la sua anima. Insieme lavorano per assicurare a mezzo e autista non solo la sicurezza del viaggio, ma anche migliorare le performance e il risparmio di carburante. È importante scegliere quelli giusti e non sempre è necessario spendere tanto.

Ruota e pneumatico, insieme, hanno la grande responsabilità di influenzare le prestazioni di un veicolo. Se correttamente abbinati ad esempio, possono fornire un'aderenza ottimale sull’asfalto, consentendo al veicolo di avere una migliore trazione e stabilità durante l'accelerazione, la frenata e le curve. Ma possono anche impattare sul comfort di guida grazie ad un adeguato ammortizzamento e ad una buona capacità di assorbire gli urti. Per non parlare dell’ambiente su cui, pneumatici in particolare, fino ad ora hanno avuto un impatto negativo, sia nella fase di produzione per le emissioni e i materiali usati, che in quella di utilizzo in termini di emissioni di CO2 e residui dispersi nell’ambiente, fino al momento dello smaltimento. Ma niente paura, anche in questo caso i produttori stanno già lavorando a nuove formule per renderli più sostenibili ed ecologici.

“La scelta di ruote e gomme– spiega Marco Bracchi di Bracchi Ruote - deve avere come priorità la sicurezza dell’autocarro, dell’autista e dell’ambiente circostante. In fase di acquisto ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione come il tipo di mezzo su cui bisogna montare la ruota e il lavoro che questo deve svolgere. Situazioni molto usuranti come ad esempio il lavoro nelle cave e il trasporto di carichi eccessivamente pesanti, richiedono prodotti magari più costosi ma con rese maggiori, mentre veicoli commerciali destinati a spostamenti solo su strade cittadine possono permettersi modelli meno performanti ma assolutamente sicuri per il tipo di tragitti che devono svolgere”.

Sul fronte pneumatici Mattia Porzi di Mirage concorda e aggiunge: “Rispetto alla ruota la gomma dello pneumatico è più soggetta a usura e deve essere cambiata più spesso. Anche in questo caso il tipo di mezzo e di lavoro che bisogna fare, il tipo di strada che si percorre, le condizioni climatiche in cui si opera sono elementi determinanti nella scelta. Noi abbiamo deciso di commercializzare prodotti meno conosciuti ma che hanno un giusto rapporto qualità – prezzo e che possono garantire durata analoga a quella di altre marche. Perché non è vero che per essere efficienti e sicuri gli pneumatici devono necessariamente costare di più”.

Da non sottovalutare, quando bisogna scegliere, il tema della sostenibilità del prodotto ma anche delle sue prestazioni che possono influenzare consumi e costi di carburante. Sia per quanto riguarda le ruote sia gli penumatici, esistono già in commercio proposte interessanti: modelli prodotti utilizzando energie rinnovabili, nuovi materiali, leghe leggere e meno inquinanti che al tempo stesso migliorano le prestazioni aumentando l’efficienza, sistemi di controllo e monitoraggio del buono stato delle gomme che possono prolungarne la vita evitando cambi frequenti.

“Le case produttrici stanno studiando le diverse possibilità e alternative – sottolinea Bracchi – ma di là delle innovazioni tecniche, è fondamentale lavorare su una “cultura della sostenibilità”, far comprendere quanto le nostre scelte grandi e piccole possono avere un peso per il futuro del pianeta. Per questo manifestazioni come Transpotec Logitec possono diventare strategici momenti di formazione e informazione aiutando a far comprendere meglio il messaggio e ad andare tutti nella giusta direzione”.