image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Transpotec Logitec 2024: qui si dibatte il futuro del trasporto merci
image
Non solo momento di business, la manifestazione in programma dall’8 all’11 maggio prossimi a Fiera Milano, diventa il centro del dibattito tra i principali protagonisti del settore per decidere insieme il futuro del trasporto merci.

Transpotec Logitec sarà anche un'opportunità unica per l'aggiornamento professionale, il networking e il confronto costruttivo con le istituzioni. Convegni, workshop e seminari racconteranno i temi chiave del settore - la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l'innovazione e la sicurezza - offrendo proposte, idee e strumenti per garantire competitività a un mercato che è strategico per il Sistema Paese.

L’8 maggio, primo giorno di manifestazione si parte con l’Evento di Apertura, organizzato insieme a NME-Next Mobility Exhibition, l’evento dedicato a mezzi, soluzioni, politiche e tecnologie per un sistema di mobilità collettiva sostenibile, che si svolge in contemporanea a Transpotec Logitec. Le due manifestazioni condividono una serie di temi e sfide per il prossimo futuro e proporranno una riflessione sullo stato dell’arte e l’evoluzione del trasporto, facendo il punto sia sul settore merci che sulla mobilità delle persone.

Due tavole rotonde dedicate approfondiranno le tematiche specifiche di ciascuna delle due industry. La prima parte Il trasporto pubblico: un driver e una sfida per la crescita, grazie alla partecipazione delle tre principali associazioni italiane del trasporto pubblico - Agens, Anav e Asstra  -  discuterà le prospettive di un settore che ogni anno trasporta 5,5 miliardi di passeggeri e che genera oltre 12 miliardi euro e che oggi è chiamato a cambiare, dovendo fare i conti con gli obiettivi sfidanti imposti da normativa europea e PNNR e le concrete difficoltà legate ad aumento dei costi e carenza di autisti.

La seconda tavola rotonda, L’autotrasporto tra passato e futuro, grazie all’intervento del Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, di Unatras e Anita, analizzerà invece gli ultimi numeri dell’autotrasporto e le principali criticità che le imprese stanno affrontando e che devono superare per far crescere il settore in Italia. Ma sarà anche l’occasione per celebrare i cinquant’anni dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, organo incardinato presso il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, e ricordare il ruolo che questa struttura ha avuto nella crescita del settore. Le conclusioni dell’evento saranno infine affidate alle istituzioni, il cui sostegno è strategico per la crescita dei due settori.