IL MERCATO SCEGLIE TRANSPOTEC LOGITEC 2024

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

In evidenza
L’AUTOTRASPORTO FA ROTTA VERSO FIERA MILANO: APPUNTAMENTO A GENNAIO CON TRANSPOTEC LOGITEC
image
Anteprime, soluzioni innovative per logistica e trasporti, formazione e aggiornamento: la manifestazione si prepara al suo debutto a Milano

Milano, 25 novembre 2021. Nuovi mezzi, grandi anteprime, allestimenti destinati a ogni tipologia di applicazione, soluzioni logistiche integrate, aggiornamento e formazione professionale: Transpotec Logitec, la manifestazione di riferimento di autotrasporto e logistica, dal 27 al 30 gennaio 2022 a Fiera Milano è pronta a offrire una visione completa e aggiornata del settore e dei suoi professionisti.

L’appuntamento si inserisce in un momento di ripresa per il mercato, infatti, nonostante non si possa ancora dire che sia un trend consolidato, la spinta al rinnovamento del parco circolante continua a crescere: nei primi nove mesi del 2021 si contano 19.061 libretti di circolazione di nuovi autocarri, il 32,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2020, e 11.546 libretti di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti (+44,3% rispetto a gennaio-settembre 2020, fonte: ANFIA).

LE CASE

Daf, Ford Trucks, Iveco, Scania per i veicoli industriali e Piaggio e Ford Italia per quelli commerciali, sono i grandi brand di costruttori che, ad oggi, hanno ufficializzato la loro presenza in mostra. Sostenibilità, sicurezza, innovazione e comfort sono le sfide che guidano il rinnovamento del settore, cui le case si preparano a rispondere con le novità delle loro gamme:

·        l’offerta green: riduzione delle emissioni, risparmio di carburante e concreto contributo alla decarbonizzazione sono le caratteristiche principali di tutti i nuovi mezzi. Veicoli elettrici, a gas liquefatto e a idrogeno, ma anche nuove motorizzazioni diesel e proposte di trazione ibrida. In mostra ci sarà una offerta che coniuga la massima efficienza e prestazione con un minore impatto ambientale

·        sicurezza ed innovazione: sistemi di assistenza alla guida, sensoristica evoluta, pacchetti di manutenzione. La sicurezza resta una variabile fondamentale per chi si mette alla guida dei mezzi e sempre di più la tecnologia risponde a questa esigenza con innovazioni all’insegna della digitalizzazione e della gestione elettronica del veicolo

·       comfort ed ergonomia: design innovativo degli esterni, sempre più cool, attenti ai particolari e aerodinamici, ma anche grande cura degli interni. Le proposte, costruite su misura, rispondono “sartorialmente” alle esigenze di ogni tipologia di trasporto, con un occhio attento alla qualità di guida e di vita del trasportatore: cabine più grandi, infotainment ed entertainment a bordo, grandi varietà di allestimenti, riduzione dei rumori, guida fluida. In manifestazione sarà possibile scoprire tutte le dotazioni di bordo che uniscono cura e comfort e rappresentano l’avanguardia dello stile di guida di domani.

Gli operatori in visita potranno scoprire tutte le novità delle case, toccando con mano le proposte in mostra, ma avranno anche la possibilità di salire a bordo e provare i mezzi, grazie ai grandi spazi esterni di Fiera Milano che saranno allestiti come piste per i test-drive e consentiranno ogni tipo di manovra alla guida del mezzo.

GLI ALLESTIMENTI

Anche rimorchi e semirimorchi saranno presenti con le ultime novità: i veicoli trainati sono fondamentali per garantire l’affidabilità del mezzo, sia rispetto alla sicurezza, sia rispetto alle prestazioni.

In mostra ci saranno i mezzi di più recente concezione, innovativi nei materiali, nell’affidabilità e nell’aerodinamica: dai centinati ai flat top, fino alle cisterne e ai trainati da cantiere, senza dimenticare la temperatura controllata, fondamentale per garantire sicurezza e affidabilità nel trasporto di cibi e farmaci.

AFTERMARKET E LOGISTICA

Sono i comparti fondamentali per supportare l’autotrasporto e richiedono spazi dedicati per essere raccontati. Per questo a Transpotec tornano il Logistic Village e l’Aftermarket Village.

Organizzati da DBInformation, attraverso le riviste Parts Truck e Logistica & Trasporti, e con la collaborazione, per il Logistic Village, della F.I.A.P. (Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali), i due villaggi vedranno la presenza di tutti i maggiori operatori dell’aftermarket, le aziende dell’autotrasporto e della logistica e, non ultima, la grande committenza. L’Aftermarket Village metterà a disposizione di tutti gli operatori una grande piazza fisica e virtuale che coniugherà la forza del networking alla concretezza del business.

Il Logistic Village metterà invece in relazione chi vende servizi e prodotti all’autotrasporto e alla logistica con la committenza, che è il cliente ultimo di logistici e autotrasportatori. Il ruolo di F.I.A.P. sarà ancora quello di fare da facilitatore delle relazioni e della conoscenza, anche attraverso workshop mirati, a si aggiungerà la possibilità di trasformare il networking in opportunità di business.

LA FORMAZIONE

Realizzato in collaborazione con le principali realtà associative e i media verticali, un ricco palinsesto di eventi formativi arricchirà la proposta espositiva.

Dalla logistica integrata ai nuovi scenari occupazionali, dalla mobilità sostenibile alle opportunità legate al PNRR, l’offerta informativa e formativa permetterà di fare il punto sul mercato e di aprire un costruttivo dibattito tra mercato e istituzioni. Non mancheranno momenti di formazione professionale su temi verticali dedicati ai trasportatori, come la Transpotec Academy.