image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

I carburanti fanno gioco di squadra
image
Lo sforzo per ridurre le emissioni di carbonio e mitigare l'impatto ambientale del trasporto delle merci deve essere il risultato di un lavoro corale tra i produttori di mezzi e quelli di carburante. Si aprono nuove prospettive per affrontare la sfida in modo efficace.

Solo con un lavoro di squadra, i produttori di mezzi e quelli di carburante, potranno vincere la sfida della decarbonizzazione. Le case produttrici di mezzi stanno lavorando su nuove motorizzazioni e in parallelo si ricercano alternative ai tradizionali combustibili fossili che hanno dominato il settore dei trasporti per decenni.

Q8 è uno dei principali player italiani del settore della mobilità sostenibile delle persone e delle merci. “Al centro della nostra strategia, - spiega Antonio Esposito, GCB fleet business manager di Kuwait Petroleum Italia - c’è la sostenibilità del business che perseguiamo coniugando attenzione all’ambiente, sviluppo sociale e crescita economica. Ci poniamo l’obiettivo di essere sempre all’avanguardia anche nei servizi di mobilità dedicati al segmento business per cui cerchiamo di arricchirne continuamente l’offerta”.

Sono diverse le alternative su cui si sta lavorando. Tra queste soluzioni emergono il biodiesel, il gassificato da biomasse e l'idrogeno verde che offrono vantaggi significativi in termini di riduzione delle emissioni di gas serra e miglioramento della qualità dell'aria.

“Lo sviluppo di una filiera di Biocarburanti – continua Esposito - è parte integrante della nostra strategia di sostenibilità. Per questo nel 2023 abbiamo lanciato il nostro nuovo carburante Q8 HVO+, l’esclusiva formulazione Q8 del biocarburante di origine rinnovabile che consente di ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% sull’intero ciclo di vita”.

Transpotec Logitec 2024 offrirà una vetrina ben rappresentativa delle ultime frontiere dell’energia pulita, ma la sfida si gioca anche sulle soluzioni e sui servizi: “A Transpotec Logitec 2024 – conclude Esposito – vogliamo presentare i due pillar del nostro sviluppo: l’offerta di nuovi carburanti che mirano ad una mobilità sempre più sostenibile e la trasformazione digitale che ci consente di rispondere attivamente ai bisogni dei clienti, sempre più connessi e attenti alla user experience di prodotti e servizi. Tutte le nostre carte carburante, infatti, sono totalmente attivabili e gestibili via web e app e tramite il portale di Cartissima Q8 è anche possibile monitorare le proprie emissioni di CO2”.