image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

I rimorchi trainano la sostenibilità
image
L’interazione tra motrice e rimorchio può fare la differenza se si parla di sostenibilità: peso del mezzo, aerodinamicità, capienza e manutenzione puntuale e accurata contribuiscono notevolmente ad aumentare l’efficienza del trasporto. Ne abbiamo parlato con Alberto Maggi, Amministratore Unico di Multitrax che dal 1996 opera in questo settore.

Si parla di nuove motorizzazioni a basso impatto sull’ambiente e carburanti alternativi, ma anche i veicoli trainati possono contribuire al risparmio energetico e alla sostenibilità del trasporto merci oltre che alla sicurezza della circolazione. Ne abbiamo parlato con Alberto Maggi, Amministratore Unico di Multitrax, azienda specializzata nel commercio internazionale di rimorchi e semirimorchi dal 1996.

“Quello su cui bisogna riflettere, - spiega Maggi – è la resa complessiva di un mezzo che dipende sempre dall’interazione tra motrice e rimorchio. I modi in cui il trainato influenza l’efficienza del veicolo sono molteplici. Ad esempio una tara ridotta del mezzo, grazie all’adozione di materiali più avanzati, determina una riduzione dell’uso di carburante, ma anche dell’usura della componentistica e dell’abrasione degli pneumatici, consente di trasportare più prodotto entro i limiti di peso e ridurre così il numero di viaggi necessari al trasporto e, di conseguenza, il traffico veicolare. Inoltre un rimorchio di qualità mantiene più a lungo le sue performance nel tempo, aumenta il ciclo vita e risulta meno impattante sull’ambiente”.

Anche la tecnologia gioca la sua parte nella corsa verso la sostenibilità. “Una delle “mission” della nostra azienda – continua Maggi -, grazie al costante confronto con i nostri partner internazionali, è quella di introdurre in Italia il massimo delle innovazioni tecnologiche sviluppate in Europa per rendere il trasporto più sicuro, efficiente e sostenibile. Noi per primi testiamo soluzioni intelligenti investendo su una flotta noleggio full optional, equipaggiata con le tecnologie più avanzate. Ad esempio abbiamo introdotto sulla nostra flotta a noleggio il sistema di gonfiaggio automatico degli pneumatici, che consente di viaggiare in sicurezza, prevenire gli sprechi di carburante e ridurre le emissioni di CO2. Inoltre i nostri veicoli sono dotati di un sistema satellitare che ci permette di individuare in real time eventuali anomalie o malfunzionamenti del semirimorchio, così possiamo intervenire rapidamente e fornire una manutenzione più accurata”.

Transpotec Logitec rappresenta una importante vetrina internazionale per le aziende per lanciare sul mercato le loro ultime novità e così anche Multitrax, che partecipa ogni anno con grande passione e impegno alla manifestazione, approfitterà dell’appuntamento per presentare alcune importanti anteprime: “Alla prossima edizione di Transpotec Logitec saremo protagonisti con tutti gli ultimi modelli della nostra flotta e con due anteprime nazionali: la cisterna Feldbinder per il trasporto di liquidi e il semirimorchio double deck Burgers che, grazie alla sua capacità di carico superiore del 60%, al pannello solare in dotazione sul tetto che alimenta la sponda idraulica in maniera indipendente dalla motrice, e all’aerodinamica, riesce ad abbattere del 40% le emissioni di CO2”.