image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

I servizi che rendono più facile il lavoro di chi viaggia
image
Burocrazia, normative che cambiano, Paesi diversi da attraversare, tecnologie di bordo, la vita dell’autotrasportatore diventa sempre più complessa ed è anche uno degli aspetti che scoraggiano i giovani dall’intraprendere questa professione. Ne abbiamo parlato con Antonio Costa di Lumesia – FAI Service.

FAI Service è una realtà ben conosciuta nel settore del trasporto in Italia. Da quasi quarant'anni infatti offre servizi alle aziende di trasporto. La sua piattaforma Lumesia fornisce un ecosistema di servizi a valore aggiunto integrati ed interconnessi, dal pedaggio italiano e internazionale, ai servizi di finanziari come il recupero dell'Iva estera, ai servizi di telematica, tutte soluzioni per gestire le flotte e le assicurazioni di mezzi pesanti oltre ad altri servizi come carte carburante, prenotazioni di navi e treni su cui fare andare i camion.

“Ci piace pensare a Lumesia come un facilitatore, un assistente personale della vita dell’autotrasportatore in Italia, ma anche in tutta Europa – spiega Antonio Costa, Head of Italian Market, Strategy and Innovation di Lumesia per FAI Service – Infatti, anche grazie alla recente acquisizione di Eurotoll, un nostro analogo in Francia, siamo diventati una piattaforma internazionale e ad oggi gestiamo 200.000 veicoli di cui la metà in Italia e il resto negli altri Paesi dell’Unione, dalla Francia, alla Spagna fino alla Polonia”.

Il settore lamenta una grossa carenza di addetti e in particolare di autisti, una situazione certamente non solo italiana ma diffusa in tutta l’Europa: “Lavorare nell’autotrasporto diventa sempre più complicato - continua Costa – la burocrazia, le normative che cambiano sempre, le nuove tecnologie che vengono introdotte. Bisogna sempre tenersi al passo e non è semplice anche perché spesso la digitalizzazione all’interno delle aziende va un po' a rilento. Tutti questi elementi sicuramente non rendono il settore molto attrattivo, specie per i giovani, ma il problema va risolto a livello di sistema. Lumesia rappresenta un aiuto importante con i suoi servizi che puntano proprio a supportare il lavoro, dagli aspetti burocratici a quelli tecnologici. Offriamo ad esempio una soluzione unica per il pedaggio che consenta agli autisti di viaggiare dall'Italia all'Inghilterra senza doversi mai fermare ad un casello, oppure soluzioni di telematica che permettono di sapere in ogni momento dove si trova l'autista e aiutarlo con un'ottimizzazione delle rotte”.

In questo contesto si inserisce una manifestazione come Transpotec Logitec, una importante vetrina per le aziende che possono presentarsi al pubblico degli addetti ai lavori e offrire anche degli “assaggi della professione” a chi si sta avvicinando al mondo della logistica. FAI Service sarà presente con Lumesia la sua piattaforma di servizi innovativi per il settore e con alcune novità: “Per noi Transpotec Logitec è un appuntamento molto importante; infatti, lo abbiamo scelto per lanciare delle grandi novità per il mondo assicurativo e le soluzioni di telematica avanzata che integrano tutte le funzioni aziendali, dal pagamento del pedaggio, alle buste paga, alla geolocalizzazione. Inoltre, la manifestazione sarà l’occasione per presentare ufficialmente Lumesia Insurance, la prima piattaforma digitale dove i clienti possono sottoscrivere in autonomia (o con il supporto di un esperto) soluzioni assicurative e soprattutto la Polizza RC Autocarro. Abbiamo sviluppato il primo prodotto assicurativo per i mezzi pesanti sottoscrivibile on-line in qualsiasi momento e soprattutto senza commissioni aggiuntive che solitamente vengono applicate da broker e agenti. Tutto questo senza eliminare il supporto per la gestione dei sinistri e in caso di evoluzione della polizza nel corso della durata del contratto. Insomma, i nostri clienti possono assicurarsi in autonomia, a condizioni vantaggiose senza rinunciare al supporto specialistico che serve in questi casi. la nuova piattaforma di servizi che oggi mira a rendere più facile la vita quotidiana dei clienti FAI Service ed Eurotoll”.

 

Per scoprire le principali novità del settore ed essere pronti alle sfide del settore, l’appuntamento è a Transpotec Logitec dall’8 all’11 maggio 2024 a Fiera Milano.