image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Il Logistic Village: business, incontro e formazione
image
Un’occasione unica di networking, ma anche di informazione e confronto sui temi più caldi del momento: il Logistic Village, organizzato da DBInformation, attraverso le riviste Parts Truck e Logistica & Trasporti, e con la collaborazione della F.I.A.P., sarà una piattaforma di contenuti indispensabili per tutti i trasportatori.

Dalla decarbonizzazione alle sfide di un autotrasporto in pieno cambiamento fino al futuro della logistica, sono tante le tematiche che a Transpotec Logitec saranno al centro degli incontri realizzati all’interno del Logistic Village.

L’Edizione 2022, oltre a ripresentarsi come punto focale di incontro e di networking tra le Imprese del settore, la committenza di rilievo ed i fornitori di prodotti e servizi dedicati, offrirà ai partecipanti l’opportunità per riconoscere, mettere in evidenza, ed approfondire la conoscenza degli elementi di natura economica, tecnologica e delle relazioni industriali che influenzeranno e caratterizzeranno i loro rapporti ed il lavoro, nel breve e medio termine. Sarà la SOSTENIBILITÀ, declinata nelle tre direttrici pilastro del cambiamento - ovvero quella ECONOMICA, AMBIENTALE e SOCIALE - a dettare il ritmo dell’intensa rete di relazioni e contatti e della nutrita agenda di workshop pianificati nel corso delle giornate di lavoro.

Argomenti come il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione aziendale, il controllo dei costi e di gestione, la fine dell’economia del petrolio con l’avvento dei nuovi combustibili, la necessità di contabilizzare le emissioni per comprendere come ridurre l’impronta di carbonio attraverso processi rinnovati, e poi la valutazione delle necessità emergenti nelle relazioni tra le imprese della “filiera estesa” del trasporto e della logistica, con un approfondimento sulle relazioni sociali, saranno trattati e discussi da Accademici, Esperti, Rappresentanti le Istituzioni e le Aziende, che metteranno a disposizione dei partecipanti le loro conoscenze ed esperienze, per fornire loro una chiave di lettura e strumenti utili per affrontare gli impegni futuri. Non mancherà un focus tecnico-politico sugli scenari di attualità che hanno nella crisi energetica, nell’aumento dei costi e nella ricerca di “regole” chiare e certe nei rapporti Vettori/Committenza, elementi sostanziali e decisivi.

Ogni appuntamento sarà organizzato con il coordinamento della F.I.A.P., Federazione impegnata a tutto campo e con la massima attenzione nell’affiancamento delle Imprese nel loro percorso di crescita; e con la giusta attenzione anche a ciò che avviene in altri Paesi Europei ed Extra Europei, attraverso il dialogo ed il rapporto diretto con importanti Organizzazioni estere di rappresentanza del settore, come l’IRU – International Road Transport Union di Ginevra, e l’ETF – European Transport Workers Federation di Bruxelles. Il tutto all’insegna della più ampia considerazione e rispetto del lavoro del settore e di tutte le persone che lo svolgono, a qualsiasi livello.

Consulta qui il calendario - suddiviso per giornata e orari - dei seminari organizzati e programmati dalla FIAP – Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali, che si svolgeranno nell’area incontri del Village.