image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Industry 4.0, tra incentivi e nuove opportunità
image
Industry 4.0 e digitalizzazione sono due dei grandi obiettivi del PNRR. Una vera e propria rivoluzione che sta investendo anche il mondo della logistica e dei trasporti, cambiando le modalità di gestione delle merci, ma soprattutto garantendo importanti vantaggi economici e di efficienza del sistema. Ne abbiamo parlato con alcuni degli espositori che a Transpotec Logitec 2022 presenteranno le loro soluzioni.

Big data, intelligenza artificiale, IOT, M2M, soluzioni interconnesse: l’evoluzione di trasporto e logistica in chiave 4.0 sta rivoluzionando la mobilitazione delle merci, aprendo nuove prospettive e facendo evolvere in maniera importante aziende e professionalità.

Ma cosa si intende per Industry 4.0 per il settore trasporti?

“Andiamo per esclusione, la Transizione 4.0 intesa come legge agevolativa non riguarda i veicoli (ai sensi della definizione di cui all’art. 1 della Direttiva 70/156/CEE). Ciò detto, anche nel settore industriale dell’autotrasporto un gran numero di sistemi e allestimenti possono rientrare tra i cosiddetti beni strumentali materiali tecnologicamente avanzati”- puntualizza  Antonello Villa, VP - Business Development di AMA - Applicazioni Mobili Avanzate

Industry 4.0 è un unico concetto con Logistics 4.0” – aggiunge Giorgio Fiammenghi, Chief Marketing Officer di Ubiquicom – “Nei trasporti significa contribuire con l’IoT a efficientare in sicurezza le operazioni di magazzino tramite tecnologie di localizzazione (RTLS) e Intelligenza Artificiale. Le movimentazioni di merci aumentano grazie all’espansione dell’e-commerce. Il settore dei trasporti è sotto forte stress a causa dell’aumento dei costi del carburante e del personale. Le imprese e gli operatori logistici possono fronteggiare queste condizioni esterne efficientando i processi interni e riducendo i tempi di carico e scarico. Industry 4.0 è anche sicurezza, con dispositivi di localizzazione anticollisione macchina-macchina, uomo-macchina e lavoratori solitari come gli autotrasportatori.”

Industry 4.0 per i trasporti vuol dire prodotti conformi ai requisiti previsti dalla Legge 11 dicembre 2016, n. 232, come il nostro sistema Il sistema REYESOL, che è stato approvato a seguito di Perizia tecnica certificata eseguita da Ente autorizzato da ACCREDIA.” – specifica  Edoardo Angelini, Responsabile Commerciale FIWAY – “REYESOL consente dunque di accedere direttamente alle agevolazioni previste dalla nuova normativa Industria 4.0, ma soprattutto di controllare in remoto tutti i parametri rilevanti della flotta, interconnettendosi e integrandosi ai sistemi aziendali dei clienti”.

Infogestweb-Golia identifica l’Industry 4.0 con il suo stesso prodotto, come ci ha detto Claudio Carrano, General Manager: “Se penso a Industry 4.0 la mente va subito alla nostra piattaforma, GOLIA (Gestionale Organizzazione Lavoro Imprese Autotrasporto). I dispositivi tecnologici che offriamo, infatti, sono certificati, e permettono ai nostri clienti di accedere agli incentivi Industria 4.0 con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale e tecnologica dell’azienda. Lo reputo un fattore molto importante per il settore in cui operiamo, dove le realtà rappresentative devono essere il più efficienti possibile. Tutte le piattaforme che le aziende utilizzano per migliorare il proprio lavoro devono essere interconnesse fra loro, per aumentare la produttività e la gestione di dati aziendali. Golia consente l’interfacciamento con altri software aziendali per localizzazione GPS e pianificazione viaggi: in un’unica piattaforma si potranno organizzare tutti i trasporti”.

 

“Come azienda fin dal 2018 siamo focalizzati sulla realizzazione di soluzioni di Telematica in grado di adeguare diverse tipologie di attrezzature ai requisiti obbligatori ed ulteriori richiesti dal Piano Nazionale Industria 4.0 consentendo a chi le acquista di accedere al credito d’imposta ed avere, al contempo, il bene interconnesso con i sistemi di fabbrica e gestibile da remoto.” – ci ha raccontato Emanuele Cefalo, CEO di SIPLI FLEET – “In meno di quattro anni, sono state adeguate decine di migliaia di attrezzature su tutto il territorio italiano, rispondendo anche a richieste pervenute da aziende multinazionali, tra cui primari costruttori ed allestitori, che hanno riconosciuto in noi competenza e capacità di analisi che non erano riusciti a trovare in altre realtà presenti sul mercato italiano. Le diverse tipologie di attrezzature adeguate spaziano da mezzi d’opera a macchine operatrici, da attrezzature nel mondo rifiuti a quelle utilizzate nell’edilizia e costruzioni, dalle motrici ai diversi tipi di semirimorchi opportunamente allestiti. Tra i servizi offerti, oltre allo studio preventivo di fattibilità, ci sono il supporto tecnico verso l’allestitore/costruttore dell’attrezzatura e la fornitura ed installazione della soluzione chiavi in mano, completamente interconnessa, nel rispetto dei 5+2 requisiti necessari”.

Una nuova modalità di approccio alla movimentazione merci che, per chi la adotta, comporta una serie tangibile di vantaggi, tra cui non è certo trascurabile la possibilità di accedere agli incentivi statali, come ha ribadito Villa: “È innegabile che il primo, tangibile vantaggio è rappresentato dal beneficio fiscale quantificabile in un credito d’imposta che può arrivare al 40% dell’investimento”.
Ma non solo: “Va detto che nel medio termine l’impiego di sistemi e allestimenti ‘smart’ porta anche una serie di vantaggi operativi molto interessanti e soprattutto misurabili, questo è il vero valore aggiunto del paradigma Transizione 4.0.” – ha aggiunto – “Ad oggi in AMA - Applicazioni Mobili Avanzate  abbiamo un’unica soluzione preconfezionata, che riguarda la pesatura di bordo, ovvero la capacità di pesare il carico con grande precisione senza ricorrere ad una pesa stradale. I trasportatori sanno quali diseconomie e rischi comporta non avere immediatamente a disposizione i dati di peso del carico. Per il resto abbiamo un approccio ‘su misura’ alla tematica 4.0, prediligendo l’ascolto delle esigenze del cliente e l’individuazione delle migliori soluzioni adottabili, centrando i requisiti dettati dalle agevolazioni disponibili”.

Ribadisce l’ottimizzazione dei costi Carrano: “Il primo vantaggio di una soluzione 4.0 è sicuramente economico. Le aziende, investendo nei nostri servizi, non solo possono risparmiare, ma riescono ad aumentare la marginalità economica del proprio business. Questo grazie alla nostra piattaforma, che monitora la flotta, pianifica viaggi e offre molto altro per ottimizzare le risorse a disposizione di tutte le realtà del trasporto merci e persone. Golia di Infogestweb è il primo software in grado di realizzare tratte intermodali, contribuendo a diminuire le risorse dannose per l’ambiente insieme al costo del carburante. Da un’unica piattaforma come la nostra si può accedere a numerosi servizi, come l’assistenza legale (Golia Legal), corsi di formazione (Golia Academy) e Golia International, dedicato al distacco dei conducenti”.

Anche Cefalo torna sulle detrazioni fiscali, ma ribadisce che sono solo una parte del risparmio che le loro soluzioni sono in grado di garantire: “Tra i vantaggi insiti nell’adeguamento del bene al Piano Nazionale Industria 4.0, oltre al credito d’imposta, attualmente disponibile nella misura del 40% e grosso aiuto nella decisione di acquisto del bene stesso nonché valido supporto finanziario, vi sono anche benefici in ambito gestionale. Il processo di digitalizzazione con cui SIPLI FLEET introduce l’azienda nella cosiddetta era 4.0 evidenzia la gestione remota delle attrezzature con la possibilità di conoscere, in tempo reale, lo stato di avanzamento delle attività svolte e l’ottimizzazione del ciclo di lavoro. Oltre ai vantaggi menzionati per l’Industria 4.0, si aggiungono quelli derivanti dal monitoraggio e controllo delle macchine in generale, ivi compresi la possibilità di avere uno strumento in grado di fornire informazioni in tempo reale ed utili per migliorare o in alcuni casi iniziare a fare un vero e proprio controllo di gestione, avendo in traiettoria l’efficienza nella gestione e la riduzione dei costi di non qualità, nonché l’aumento della redditività in termini di MOL”.

Aggiunge Fiammenghi, anticipando le novità che Ubiquicom porterà a Transpotec: “La soluzione di IoT RTLS (Real-Time Locating System), SYNCHRO è un booster dei WMS delle grandi logistiche intensive che integra localizzazione e algoritmi di Intelligenza Artificiale per orchestrare le missioni di carico/scarico in modo ottimale. È possibile ottenere risparmi in doppia cifra percentuale sui costi operativi dei carrelli, grazie alla riduzione dei tempi medi delle missioni, la riduzione dei colli di bottiglia e rallentamenti nella fase di carico/scarico nelle baie. Per ridurre e prevenire gli incidenti proponiamo una gamma di soluzioni e dispositivi basati su tecnologie innovative come l’UWB (ultra wideband). PROXIMITY è un sistema anticollision macchina-macchina, uomo-macchina. uTag T è un dispositivo per la sicurezza dei lavoratori solitari come gli autisti”.

Angelini sottolinea infine l’utilità di questi sistemi per semplificare la vita a chi si occupa di logististica, sia esso il committente o il trasportatore: “Le soluzioni FIWAY per controllo e monitoraggio flotte sono rivolte sia al proprietario dei veicoli, sia al proprietario della merce che viene trasportata. Attraverso un nuovo portale web, moderno e semplice, si ha la possibilità di visualizzare e controllare a colpo d’occhio la situazione della propria flotta. Collegandosi sul nostro sito o alla nostra APP, inserendo user e password dedicate, il cliente dispone di un sistema disegnato per le esigenze della sua flotta, con visualizzazione rapida dei veicoli e di eventuali allarmi, possibilità di personalizzare i report che più vi interessa per analizzarli ed inviarli al proprio cliente. Il portale web consente inoltre la possibilità di esportare i dati, per mezzo di sistemi webservices, per l’integrazione dei dati flotta in sistemi terzi. In questo modo il cliente può ottimizzare le informazioni disponibili su di un unico sistema, semplificando le attività degli operatori della logistica e gestione flotte”.