image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

L’evoluzione della logistica
image
La logistica sta evolvendo. Digitalizzazione e connettività stanno cambiando il settore, che oggi si muove secondo le logiche dell’industria 4.0 e punta a traguardi sempre più ambiziosi. Transpotec Logitec, il prossimo maggio, sarà l’occasione per fare il punto sull’avanguardia più tecnologica del comparto.

Efficace, efficiente, sostenibile: chi fornisce servizi di autotrasporto e logistica oggi, per essere competitivo, deve essere in grado di soddisfare i bisogni dei clienti, contenendo i costi di produzione e trasporto, rispettando l’ambiente e offrendo garanzia di sostenibilità a 360 gradi. Il settore è infatti sempre più attivamente coinvolto in una virtuosa corsa all’efficienza, che nasce da una crescente capacità di raccogliere, elaborare e interpretare dati sempre più complessi – fino ad arrivare a veri e propri big data – ricavandone informazioni preziose per la miglior riuscita della mobilitazione delle merci.

In questo scenario, lo stesso mestiere di autotrasportatore cambia e diventa sempre più quello di un logistico. Un processo che contribuisce ad evolvere la figura del conducente di mezzi pesanti e la spinge sempre più lontano dallo stereotipo, ormai obsoleto, del “rude camionista”. Per stare a bordo del camion, infatti, bisogna conoscere a fondo anche le dinamiche della logistica e sapersi servire in modo efficace dei software gestionali, sempre più presenti insieme alle dotazioni tecnologiche del mezzo stesso.

Transpotec Logitec 2022 racconterà questa evoluzione del mercato in chiave digitale attraverso le novità, le case history e le competenze di produttori di software, consulenti 4.0, soluzioni connesse che garantiscono non solo maggiore efficienza, sostenibilità e sicurezza all’autotrasporto. ma in diversi casi consentono di accedere agli incentivi statali.