image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Logistica e e-commerce: dal webinar uno spunto per la logistica
image
L’emergenza sanitaria in atto ha determinato dei cambiamenti nel comportamento dei consumatori, divenuti driver allo sviluppo dell’e-commerce. Una sfida in cui la logistica assume un ruolo centrale e può cogliere interessanti opportunità di sviluppo. Hai perso il webinar Una bussola per l’e-commerce? Guarda la registrazione!

Più di 800 partecipanti rimasti collegati in media 101 minuti sui 132 del totale: un risultato  significativo quello registrato dal webinar  Una bussola per l’e-commerce? organizzato lo scorso  28 gennaio da Fiera Milano Media – Business International nel percorso di avvicinamento a  Transpotec Logitec, che testimonia la centralità di un tema, quello dell’e-commerce, che sta rivoluzionando abitudini e  modalità di acquisto.

Secondo i dati rilasciati dall’Osservatorio e-commerce B2C, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, l’e-commerce italiano nel 2020 ha raggiunto un valore di circa 22,7 miliardi di euro con una crescita record del +26%, 4,7 miliardi in più rispetto al 2019.  È come se, nei soli mesi tra marzo e maggio 2020, si fosse registrato un salto evolutivo verso il digitale di 10 anni: le abitudini di acquisto e i comportamenti dei consumatori italiani si sono spostati a favore dell’e-commerce, che ha garantito continuità di servizio per numerose attività e per i cittadini.

Numeri importanti, su cui ogni settore produttivo e commerciale è chiamato a riflettere, ma che può rappresentare un’occasione di crescita unica per la logistica.

Se è vero che la consegna del pacco rappresenta l’ultimo step di una esperienza di acquisto che nasce molto prima e che si gioca su efficienza e attrattività di un ambiente digitale, è altrettanto vero che la soddisfazione del consumatore e la scelta di ripetere l’esperienza di acquisto e di resistere alla possibilità del reso è legata proprio al momento della ricezione del prodotto.

Efficienza, cura, velocità, possibilità di usufruire della consegna gratuita sono elementi chiave intorno a  cui si gioca gran parte della soddisfazione del consumatore.

La logistica diventa quindi un anello fondamentale del processo di acquisto. La corretta gestione della consegna del pacco si fa elemento distintivo, quello su cui spesso si gioca un e-commerce vincente.

Ecco perchè l’acquisto online può rappresentare una leva di sviluppo per iI mondo dei vettori, una opportunità unica da cogliere e coltivare, schierandosi al fianco soprattutto delle piccole e  medie realtà che si stanno affacciando su questo mercato. Le realtà di dimensioni minori sono infatti quelle con cui si possono avviare vere e proprie logiche di partnership, nella consapevolezza che il ruolo del negozio è ormai destinato a  cambiare. Come sono destinate ad evolvere le logiche di consegna. E’ probabile che il domicilio – e la conseguiente consegna a pagamento – resteranno ad appannaggio esclusivo delle categorie più deboli, mentre il negozio fisico diventerà sempre più il punto di ritiro degli acquisti fatti online.

Ed è qui che si gioca il ruolo del vettore: da servizio a basso valore a partner tecnologico, la cui attività e capacità diventa vitale per la riuscita di ogni attività di e-commerce.

 

Hai perso il webinar? Guarda la registrazione online!