image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Maggio 2024: Fiera Milano diventa polo della mobilità sostenibile
image
Due manifestazioni contemporanee, Transpotec Logitec e NME, per parlare di come l’evoluzione della mobilità delle merci e delle persone stia diventando un aspetto sempre più cruciale del nostro mondo. Con l’obiettivo di rendere i sistemi di trasporto più sostenibili, sicuri ed efficienti, scendono in campo ricerca e innovazione tecnologica.

Se ne parlerà dall’8 all’11 maggio 2024 quando Fiera Milano ospiterà, per la prima volta in contemporanea, Transpotec Logitec, evento leader in Italia per il trasporto merci, e NME – Next Mobility Exhibition, la manifestazione dedicata alle soluzioni di mobilità integrata e sostenibile per il trasporto delle persone.

Le due manifestazioni, che occuperanno in tutto sei padiglioni, manterranno ciascuna la propria identità e il proprio progetto, ma condivideranno la riflessione su alcuni temi. Primo fra tutti la transizione energetica e le nuove prospettive di rinnovo infrastrutturale per un sistema di trasporto multimodale, interconnesso ed efficiente, che possa rispondere in maniera proattiva alle richieste dell’Unione Europea di azzeramento delle emissioni nel 2050.

Altro tema trasversale sarà sicuramente la mobilità in città: se il mondo del trasporto merci sta evolvendo verso un ultimo miglio sempre più green, grazie a van elettrici e innovative soluzioni di micro-mobilità, il settore del trasporto persone sta lavorando per offrire sempre più soluzioni integrate che possano costituire alternative valide all’uso dell’auto privata: dal bus al treno, dai monopattini alle bici in sharing, dalle navette a guida autonoma alle prospettive futuribili della air mobility.

A fare da filo conduttore tra le diverse tematiche sarà la tecnologia, frutto delle attività di ricerca delle case produttrici che sono già all’opera su motorizzazioni sempre più sostenibili, carburanti alternativi, infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici e sistemi innovativi che permettano di azzerare le emissioni.