image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Nuove motorizzazioni. La parola alle aziende: Volvo Trucks
image
Efficienza e sostenibilità sono le nuove parole d’ordine per le motorizzazioni. Le case produttrici sono già pronte e hanno sostenuto investimenti importanti nella ricerca e nello sviluppo di nuove motorizzazioni rispettose dell’ambiente. Il punto di vista di Volvo Trucks.

Se da una parte il trasporto di merci su strada continua ad aumentare, dall’altra i veicoli pesanti oggi, solo in Italia, sono responsabili del 30% di emissioni di CO2 (dati Politecnico di Milano). Individuare motorizzazioni alternative in grado di ridurre le emissioni diventa quindi un’urgenza e una necessità e non solo per rispettare le indicazioni di decarbonizzazione del governo centrale. Le case produttrici si stanno già muovendo in questa direzione da tempo e gli investimenti in veicoli industriali sostenibili sono diversi. Ne abbiamo parlato con Volvo Trucks che parteciperà a Transpotec Logitec con delle importanti novità appena presentate al mercato.

Volvo Trucks ha definito una precisa roadmap sulla sostenibilità che comprende diverse tecnologie per raggiungere il traguardo emissioni zero nel 2050. “Per Volvo – spiega Francesco Sonzogni, Marketing Manager Volvo Trucks – l’obiettivo emissioni zero è raggiungibile unicamente attraverso un mix di soluzioni da scegliere sulla base del tipo di prestazioni e del lavoro che bisogna svolgere. Continuiamo a sviluppare e rendere sempre più efficiente il nostro veicolo a motore endotermico che con l’utilizzo di biocarburanti, come l’HVO, ci consentirà di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 fino al 100%. Al tempo stesso lavoriamo su veicoli alimentati a gas, ossia gas naturale liquefatto, e biogas. E poi ovviamente ci sono i veicoli elettrici che stanno dando risultati molto soddisfacenti e sono perfetti per la logistica urbana o regionale. In questo campo possiamo dire di essere stati dei pionieri offrendo una gamma completa di veicoli pesanti elettrici”.

Transpotec Logitec sarà quindi una interessante vetrina e un’opportunità per toccare con mano e anche testare tutte le novità. Lo stand di Volvo si arricchirà dei modelli della nuova linea Aero da poco lanciata sul mercato: “Aero – continua Sonzogni – è il risultato di oltre dieci anni di ricerca e sviluppo e rappresenta un passo importante per la riduzione dell'impronta di carbonio. I nuovi trucks FH Aero e FH16 Aero rappresentano la perfetta unione tra design e comfort, aerodinamica e innovazione tecnologica per una gamma che è la più efficiente di sempre.

Per scoprire tutta la gamma dei prodotti Volvo Trucks e in particolare la nuovissima linea Aero, non mancate l’appuntamento con Transpotec Logitec e acquistate sin da ora i biglietti di ingresso on line ad un prezzo scontato.