image

IL MERCATO SCEGLIE TRANSPOTEC LOGITEC 2024

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

IL MERCATO SCEGLIE TRANSPOTEC LOGITEC 2024

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Transpotec in tre parole
image
Nuovi mezzi, grandi anteprime, allestimenti destinati a ogni tipologia di applicazione, soluzioni logistiche integrate, aggiornamento e formazione professionale: Transpotec Logitec, tra poco più di un mese a Fiera Milano, è pronta a offrire una visione completa e aggiornata del settore e dei suoi professionisti.

Quattro giorni per scoprire quanto di nuovo è disponibile sul mercato e confrontarsi alle sfide su cui si gioca il futuro del settore: tra poco più di un mese Transpotec Logitec vi aspetta a Fiera Milano con una proposta costruita intorno a tre parole chiave.

 

Sostenibilità

Caratteristica primaria di tutti i mezzi di ultima generazione, in fiera sarà declinata in tutte le sue accezioni: motori diesel a basso impatto, proposte a gas, mezzi elettrici. Alternative valide sia per i pesanti che per i commerciali, che nelle loro versioni green sono fondamentali per la gestione dell’ultimo miglio.

I costruttori presenti - Daf, Ford Italia, Ford Trucks, Iveco, Piaggio, Scania – la racconteranno attraverso la loro intera gamma e le diverse motorizzazioni – diesel euro 6, a gas, elettriche - ma sarà un elemento centrale anche nella proposta di rimorchi e semirimorchi.

La ricerca su aerodinamica, materiali e meccanica dei mezzi è infatti oggi strategica per risparmiare tempo e carburante. Perché essere green non è solo pensare al futuro del pianeta e dei suoi abitanti, ma anche dare garanzie in termini di Total Cost of Ownership, elemento fondamentale per ogni azienda di trasporto, dal padroncino alla grande flotta.

 

Digitalizzazione

A Transpotec Logitec troverà piena espressione nei veicoli in mostra: sensoristica, sistemi di controllo della guida, comandi vocali e accessori connessi con Alexa e Google Crome. La digitalizzazione rivoluziona il modo di guidare, rendendo la vita del trasportatore più semplice, confortevole e sicura. Sistemi di controllo della carreggiata, sensori di manovra, soluzioni di emergenza costituiscono ormai una parte integrante dei mezzi sul mercato.

Ma è anche – e soprattutto - la logistica che evolve grazie ai sistemi connessi che consentono di ottimizzare i viaggi, controllare il carico in ogni momento, tracciare l’intera catena logistica ottimizzando i tempi e garantendo il monitoraggio delle temperature (fondamentali per il food e il farmaceutico) o dei tempi di consegna. Insomma, la digitalizzazione è lo strumento che sempre più sta trasformando il trasportatore in un logistico.

 

Professione

La professione dell’autotrasportatore è al centro di continui cambiamenti dovuti alla normativa, all’evoluzione della tecnologia a bordo dei camion, ma anche alle nuove competenze logistiche che oggi sono necessarie. Intorno alla sua figura e alle sue esigenze è costruita la proposta di gran parte dell’offerta in mostra: aftermarket, servizi, carte carburante, sistemi di gestione delle flotte e software di logistica. Perché la direzione ormai è tracciata: logistica e trasporti sono intrinsecamente legate e in questa evoluzione parallela si gioca il futuro del mercato e dei suoi professionisti.