image

TRANSPOTEC LOGITEC 2022: HIGHLIGHTS

Rivivi le emozioni dell'edizione appena conclusa in questa carrellata di immagini.

Vai alla gallery
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2022: HIGHLIGHTS

Rivivi le emozioni dell'edizione appena conclusa in questa carrellata di immagini.

Vai alla gallery

Scopri tutte le novità

Transpotec in tre parole
image
Nuovi mezzi, grandi anteprime, allestimenti destinati a ogni tipologia di applicazione, soluzioni logistiche integrate, aggiornamento e formazione professionale: Transpotec Logitec, tra poco più di un mese a Fiera Milano, è pronta a offrire una visione completa e aggiornata del settore e dei suoi professionisti.

Quattro giorni per scoprire quanto di nuovo è disponibile sul mercato e confrontarsi alle sfide su cui si gioca il futuro del settore: tra poco più di un mese Transpotec Logitec vi aspetta a Fiera Milano con una proposta costruita intorno a tre parole chiave.

 

Sostenibilità

Caratteristica primaria di tutti i mezzi di ultima generazione, in fiera sarà declinata in tutte le sue accezioni: motori diesel a basso impatto, proposte a gas, mezzi elettrici. Alternative valide sia per i pesanti che per i commerciali, che nelle loro versioni green sono fondamentali per la gestione dell’ultimo miglio.

I costruttori presenti - Daf, Ford Italia, Ford Trucks, Iveco, Piaggio, Scania – la racconteranno attraverso la loro intera gamma e le diverse motorizzazioni – diesel euro 6, a gas, elettriche - ma sarà un elemento centrale anche nella proposta di rimorchi e semirimorchi.

La ricerca su aerodinamica, materiali e meccanica dei mezzi è infatti oggi strategica per risparmiare tempo e carburante. Perché essere green non è solo pensare al futuro del pianeta e dei suoi abitanti, ma anche dare garanzie in termini di Total Cost of Ownership, elemento fondamentale per ogni azienda di trasporto, dal padroncino alla grande flotta.

 

Digitalizzazione

A Transpotec Logitec troverà piena espressione nei veicoli in mostra: sensoristica, sistemi di controllo della guida, comandi vocali e accessori connessi con Alexa e Google Crome. La digitalizzazione rivoluziona il modo di guidare, rendendo la vita del trasportatore più semplice, confortevole e sicura. Sistemi di controllo della carreggiata, sensori di manovra, soluzioni di emergenza costituiscono ormai una parte integrante dei mezzi sul mercato.

Ma è anche – e soprattutto - la logistica che evolve grazie ai sistemi connessi che consentono di ottimizzare i viaggi, controllare il carico in ogni momento, tracciare l’intera catena logistica ottimizzando i tempi e garantendo il monitoraggio delle temperature (fondamentali per il food e il farmaceutico) o dei tempi di consegna. Insomma, la digitalizzazione è lo strumento che sempre più sta trasformando il trasportatore in un logistico.

 

Professione

La professione dell’autotrasportatore è al centro di continui cambiamenti dovuti alla normativa, all’evoluzione della tecnologia a bordo dei camion, ma anche alle nuove competenze logistiche che oggi sono necessarie. Intorno alla sua figura e alle sue esigenze è costruita la proposta di gran parte dell’offerta in mostra: aftermarket, servizi, carte carburante, sistemi di gestione delle flotte e software di logistica. Perché la direzione ormai è tracciata: logistica e trasporti sono intrinsecamente legate e in questa evoluzione parallela si gioca il futuro del mercato e dei suoi professionisti.