image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO
Transpotec Logitec

Scopri tutte le novità

image

TRANSPOTEC LOGITEC 2024: FIERA MILANO FULCRO DEL DIBATTITO PER IL TRASPORTO MERCI

LEGGI IL COMUNICATO

Scopri tutte le novità

Trasportatori 4.0
image
Il progresso portato dalle nuove tecnologie viene sperimentato quotidianamente da chi se ne serve: gli autotrasportatori che hanno adottato gli strumenti digitali per la gestione delle flotte sono i primi testimonial dei vantaggi che ne derivano. La testimonianza di Crisafulli Express.

L’innovazione realizzata attraverso i sistemi gestionali e le soluzioni ispirate ai principi dell’industria 4.0 si riflettono concretamente sulla realtà di chi lavora giorno per giorno: gli autotrasportatori si stanno evolvendo velocemente e molti stanno già sperimentando i benefici di questi sistemi.

Crisafulli Express, che sarà presente a Transpotec Logitec per presentare i suoi servizi di trasporto merci e  logistica, è un’azienda ormai alla terza generazione: “Non smettiamo mai di rinnovarci e di apprendere, perché riteniamo sia l’unica strada per poter continuare a servire i nostri Clienti con le migliori soluzioni che il mercato possa offrire e il miglior approccio per tutelare ogni giorno i nostri dipendenti ed i nostri fornitori” - spiega Salvo Nicolosi, Snr Safety & Quality Manager.

Questa nostra evoluzione è inevitabilmente passata e passa attraverso la trasformazione digitale 4.0, in un ambiente composto da giovani ambiziosi e formati, per i quali mettiamo a disposizione le migliori tecnologie reperibili: tools interni per la gestione del traffico, app digitali create ad hoc per il tracking delle spedizioni e per l’accompagnamento costante dei nostri viaggiatori su strada, che ricevono sui loro smartphone tutte le informazioni necessarie allo svolgimento dei servizi a loro affidati in totale sicurezza e precisione. I nostri viaggiatori, a loro volta, ci forniscono output costanti con il medesimo sistema. Il continuo flusso di informazioni si smista poi su tre differenti canali, in stretto contatto tra loro: il gestionale di controllo flotta, operatività e manutenzioni; le dashboard di controllo KPI per un continuo dive deep su ogni metrica relativa alla nostra produttività ed efficienza; gli output per i Clienti, che possono avere accesso e verificare in tempo reale ogni loro necessità, sia di tipo documentale che digitale e fotografica”.

La formazione rappresenta un punto fermo per l’azienda: grazie alla semplicità di utilizzo dei sistemi oggi disponibili ogni processo diventa un’occasione per l’addestramento di nuovi addetti.

Spiega Nicolosi: “L’obiettivo è di poter formare e inserire nel nostro team figure professionali sempre più performanti, consentendo alle eccellenze di crescere e migliorarsi e lasciando spazio a ulteriori risorse che troveranno gli strumenti e la formazione necessaria all’interno della nostra stessa squadra”.

Ma quali sono i vantaggi dell’aver adottato sistemi all’avanguardia?

Non vogliamo soffermarci nell’identificare vantaggi specifici nei nostri investimenti 4.0; riteniamo che il nostro sia più un percorso quotidiano imprescindibile per il mantenimento e lo sviluppo della nostra realtà, sia all’interno che all’esterno, che non smetteremo mai di affrontare, con curiosità e ambizione. Il vero vantaggio è la crescita dei nostri clienti anche grazie ai nostri servizi, così come quella dei nostri dipendenti e dei nostri partner” - afferma Nicolosi.

Anche la sostenibilità rappresenta un obiettivo possibile, quando si investe in innovazione: “Ulteriore ed innegabile vantaggio è il possesso degli strumenti per un continuo abbattimento dell’impatto ambientale sia tramite lo sfruttamento dell’intermodalità sostenibile, sia attraverso gli investimenti in soluzioni green e in strumenti digitali e di business intelligence, che ci consentono di migliorare e ridurre al massimo gli sprechi e canalizzare al meglio le risorse” - conclude.